Lezione 1 La preistoria

  • 140 425
  • 210 560
  • 180 780
  • 230 510
  • 250 165
  • 250 640
  • STONEHENGE
    Il Cromlech di Stonehenge è forse il più suggestivo monumento del periodo di passaggio tra il neolitico e l’età dei metalli: la sua destinazione originaria è ancora oggetto di dibattito, ma fu usato come sito funerario e forse come osservatorio astronomico.
  • MESOPOTAMIA
    Un vaso in ceramica decorata proveniente dalla Mesopotamia o dalla Siria: è la testimonianza della preoccupazione estetica e ornamentale delle culture neolitiche: l’arte si svincola dall’obbligo della rappresentazione e della funzione magica per assumere un valore squisitamente decorativo. Il nome deriva dalla sua posizione geografica: in greco, infatti, Mesopotamia significa “in mezzo ai fiumi”. Proprio questa fu la fortuna della regione: le piene del Tigri e dell'Eufrate crearono le condizioni ideali per la nascita dell'agricoltura.
  • CINA
    Il Fiume Giallo fu la culla delle civiltà cinesi, che praticavano l’agricoltura e l’allevamento.
  • EGITTO
    Le piene stagionali del Nilo permettono la nascita di una fiorente agricoltura, fondamentale per il successivo sviluppo del popolo egizio. Questi territori, insieme alla Mesopotamia, formano la “Mezzaluna fertile”.
  • MESSICO
    In modo del tutto indipendente da quanto succedeva in Africa e Asia, anche qui si svilupparono comunità sedentarie che praticavano l'agricoltura e l'allevamento.
  • INDIA
    Lungo il corso del fiume Indo sono stati ritrovati resti di comunità neolitiche sedentarie.